|
Gli ultimi decenni hanno evidenziato un ruolo sempre maggiore della logica nella pedagogia formativa. Potremmo dire con R. A. Shore che: “La logica è per l’informatica quello che è la matematica per la fisica e viceversa”.
Il Progetto Archimede ha l’ambizione di avvicinare gli studenti, fin dai primi anni delle scuole superiori, allo studio sistematico della logica, materia ormai ritenuta tanto fondamentale per la crescita formativa quanto indispensabile per il completamento del bagaglio culturale di ogni studente che intenda intraprendere, a conclusione del ciclo di studi scolastici, un percorso universitario.
Il ruolo della logica è duplice:
Il Progetto si sviluppa attraverso un percorso formativo articolato in due corsi: Corso Base e Corso Avanzato.
Scopo del “Corso Base” è quello di introdurre e fornire le nozioni primarie della logica simbolica propedeutiche per affrontare gli studi successivi e più approfonditi del “Corso Avanzato”, durante l’arco dei cinque anni della formazione secondaria di secondo grado.
PROGETTO ARCHIMEDE
CORSO DI LOGICA BASE
(Docente Prof. Riccardo Piazza)
(Destinatari: studenti del Primo e Secondo Anno)
+ Verifica modulare
+ Verifica modulare
+ Verifica modulare
+ Verifica finale e riepilogo
CORSO DI LOGICA AVANZATO
(Docente Prof. Riccardo Piazza)
(Destinatari: studenti del Terzo e Quarto e Anno)
+ Verifica modulare
+ Verifica modulare